La Farmacia Centrale ha sempre mantenuto attivo il proprio Laboratorio galenico, tramandandone l’arte ed aggiornandosi secondo le più moderne tecniche e norme di buona preparazione.


Il termine “galenico” deriva dalla figura di Galeno, il medico greco che nella Roma di Marco Aurelio riuscì a sviluppare la Medicina come scienza unitaria, definendo fin dai tempi rinascimentali l’arte del farmacista di preparare i rimedi medici all’interno del proprio laboratorio.


Ad oggi è necessario ricorrere alla preparazioni galenica magistrale nel caso di personalizzazione del dosaggio, nella necessità i variare gli eccipienti o la forma farmaceutica, per associare diversi principi attivi in un’unica formulazione, per la produzione di farmaci instabili o di farmaci orfani, ovvero quelli necessari per la cura di patologie rare, non remunerative per l’industria farmaceutica.


Nel Laboratorio della Farmacia Centrale si preparano farmaci personalizzati sotto forma di capsule, compresse e boli, lozioni ed infusi, sciroppi, tinture madri ed alcoliti, cosmetici e farmaci in base cosmetica, prodotti fitoterapici e tutto quanto previsto dalle vigenti Farmacopee europee.

ss

Vuoi inviarci una richiesta di preparazione?  CLICCA QUI  per allegare la scansione della ricetta

Il laboratorio
Share by: